lunedì 7 giugno 2010

Ed ecco il nuovo iPhone 4

Come preannunciato, oggi Apple ha annunciato il nuovo iPhone 4 alla conferenza WWDC. Ma quali sono le novità principali? Ve ne elencherò alcune:


Nuovo design

iPhone 4 è proprio quello che era trapelato da precedenti indiscrezioni. Sì, proprio quello perso in quel bar, su cui ero peraltro piuttosto scettico. Beh, mi sono dovuto ricredere. Il nuovo iPhone è rinchiuso tra 2 pannelli fatti di un vetro speciale, 30 volte più duro della plastica. Il bordo laterale è tutto fatto di acciaio inossidabile, che funge anche da antenna. Il tutto rende questo iPhone molto più resistente di quelli precedenti. Anche questo nuovo modello è disponibile in bianco e nero.





Nuovo display

Il nuovo schermo, un pannello IPS chiamato "Retina display", vanta una risoluzione di 960x640 pixel (la più alta finora su un telefono cellulare), con una diagonale di 3.5 pollici. Il nome "Retina display" deriva dal fatto che l'occhio umano non sarebbe praticamente più in grado di distinguere i singoli pixel di questo nuovo schermo.



Fotocamera

Il nuovo iPhone dispone di una fotocamera sul retro da 5 megapixel con flash LED (attivabile anche durante le riprese video), e di una fotocamera frontale VGA per le videochiamate "FaceTime" (o per fare le foto a sé stessi). La fotocamera sul retro riprende anche video in qualità HD 720p a una velocità di 30 fotogrammi al secondo. È pure disponibile il nuovo software iMovie per iPhone, che permette di editare e condividere i propri video direttamente sul telefono.



Nuovo processore e nuova batteria

Grazie al fatto che Apple è riuscita a installare una batteria più grande nel nuovo iPhone (sacrificando lo spazio dedicato alla SIM, facendola diventare una micro-SIM, come nell'iPad), e grazie al processore A4 (già usato nell'iPad), il nuovo iPhone è più veloce, e ha una durata della batteria notevolmente migliorata: fino a 10 ore di video o navigazione WiFi, 6 ore di navigazione 3G, 14 ore di telefonate 2G e 300 ore di autonomia. Davvero notevole!


iOS 4

Il nuovo sistema operativo, finora già noto come iPhone OS 4, è stato rinominato in iOS 4. Le nuove funzioni sono già state rivelate in precedenza. iOS 4 sarà disponibile da subito come "Golden Master" agli sviluppatori, e dal 21 giugno per tutti, gratuitamente.


Ci sono anche tante altre novità, di cui vi parlerò man mano che il nuovo iPhone inizierà a circolare. A tal proposito, in Svizzera dovremo aspettare fino a luglio (la fine di luglio, si presume) per la sua introduzione (negli USA, così come in Francia e Germania, il lancio è previsto per il 24 giugno). I prezzi sono sempre i soliti (in USA si parla di $199-$299), quindi qui da noi saranno gli stessi prezzi a cui siamo già abituati, a seconda dell'operatore scelto. Saranno disponibili un iPhone 4 da 16 e 32 GB, e resterà pure in circolazione l'iPhone 3GS da 16 GB a un prezzo inferiore.

5 commenti:

  1. praticamente esce in Svizzera quando io sarò in USA.... dovrò passare da Cupertino con un iPhone "vecchio" :( ahah

    Cmq pure io ero/sono scettico sul design, ma mi lascerò stupire quando lo vedrò dal vivo. In ogni caso se Swisscom mi tratta bene (come ha sempre fatto fin'ora) lo prenderò subito :)

    RispondiElimina
  2. Peccato che finora non lo proponga la sunrise costringendomi a manovre non da poco ;-)

    RispondiElimina
  3. Usare l'iPhone (ma anche qualsiasi altro apparecchio) con Sunrise è sicuramente un paradosso... ;-)

    RispondiElimina
  4. Cavolo ma da quando sulla rete Sunrise si possono trasmettere anche dati? ;-)

    RispondiElimina
  5. Guardate che la Sunrise ha annunciato che lo venderà pure lei... Comunque quoto gli ultimi due commenti, Sunrise schifo, molto meglio Swisscom.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.