mercoledì 1 settembre 2010

Apple Media Event: iOS 4.2, nuovi iPod, nuovo Apple TV, iTunes 10

Mercoledì 1. settembre Steve Jobs ha tenuto l'Apple Media Event allo Yerba Buenos Aires Center for the Arts di San Francisco. Ecco le principali novità presentate.

iOS 4.1

L'8 settembre (già oggi per gli sviluppatori) verrà rilasciato iOS 4.1 per iPhone e iPod Touch. Le novità principali:

  • svariati errori corretti (sensore di prossimità, Bluetooth, lentezza dell'iPhone 3G)
  • photo HDR (High Dynamic Range)
  • upload di video HD tramite WiFi direttamente verso YouTube
  • noleggio di telefilm
  • Game Center
Secondo me la novità più interessante è la fotografia HDR: si tratta di 3 fotografie, una esposta in modo corretto, una sovraesposta e una sottoesposta, combinate in maniera da ottenere una foto illuminata in maniera corretta in tutti i suoi punti. I "puristi" della fotografia odieranno questa funzione (ovviamente disattivabile), ma per chi usa l'iPhone per scatti casuali (come è giusto che sia), è più che perfetta. Gli effetti indesiderati, come per esempio volti di persone troppo scuri e cielo sovraesposto, scompariranno.

Inoltre, saranno anche molto felici i possessori di iPhone 3G, che potranno di nuovo iniziare ad utilizzare il loro melafonino in maniera decente.



iOS 4.2 per iPad

In novembre seguirà iOS 4.2 per iPad. Con questa release, anche l'iPad godrà delle stesse funzioni di cui ora dispone l'iPhone (multitasking, cartelle, ecc). Inoltre, ci saranno 2 novità: AirPlay, che permette di effettuare streaming di foto, video e musica via WiFi, e la stampa di documenti su stampanti WiFi tramite Print Center.



Nuovo iPod Shuffle

Ecco il nuovo iPod Shuffle: molto piccolo e quadrato, ha di nuovo i bottoni della generazione precedente, ma sono rimasti i comandi vocali dell'ultimo modello (VoiceOver). La batteria garantisce un'autonomia di 15 ore. È disponibile in 5 colori diversi per CHF 59.-.



Nuovo iPod Nano

Il nuovo iPod Nano è probabilmente il prodotto più rivoluzionato in questo Media Event. È diventato del 46% più piccolo e del 42% più sottile rispetto al modello precedente, e dispone ora di un'interfaccia Multi Touch, radio FM, VoiceOver, pedometro Nike+ e orologio. È disponibile, sempre in 5 colori, a CHF 189.-



Nuovo iPod Touch

Per farla breve, il nuovo iPod Touch, oltre a essere diventato ancora più sottile, è un iPhone 4, ma senza il telefono: Retina Display, chip Apple A4, giroscopio, telecamera posteriore e frontale, FaceTime, registrazione di video HD. Un vero gioiellino, ideale per gli appassionati di giochi. È disponibile a partire da CHF 279.- per la versione da 8 GB.



Nuovo Apple TV

Steve Jobs aveva già in precedenza definito l'Apple TV un "hobby". È ora giunta l'ora di aggiornare questo hobby, portandolo alla sua seconda versione. Il nuovo Apple TV è 4 volte più piccolo e, al contrario del primo modello, non include più un hard disk. Dispone di un collegamento HDMI, una presa Ethernet, un'interfaccia WiFi e una presa elettrica. Tutti i dati vengono letti in streaming, da iTunes oppure direttamente dai server Apple, se si noleggia un film. Non è più possibile l'acquisto di film, e non lo si deve più sincronizzare. È semplicemente un dispositivo che accede a dati multimediali di vario tipo in rete, e li visualizza sul proprio televisore.

Non è ancora noto se e quando questo prodotto verrà commercializzato in Svizzera, ma negli USA sarà disponibile tra 4 settimane per $99 (contro i $229 del modello precedente).



iTunes 10

Viene pure rilasciato iTunes 10, che avrà un nuovo logo. "Era ora!", esclama Steve Jobs quando lo mostra: infatti, il CD è ormai superato.

La grande novità di iTunes 10 è il social network Ping per la musica. È simile alla comunity musicale di Last.fm, e permette di trovare altri utenti con gusti musicali simili e interagire con loro.

Inoltre, Lady Gaga è il nuovo testimonial di Apple per iTunes.

iTunes 10 è disponibile online da oggi.

Nessun commento:

Posta un commento